CHI SIAMO

Officine Meschieri s.r.l., nata nel 1956 come piccola realtà al servizio di alcune piccole fonderie locali, si è vocata alla produzione di anime per fonderia con tecnologia a caldo.

PRESENTAZIONE

Officine Meschieri s.r.l., produce anime per fonderia fin dal 1976, inizialmente in tecnologia shell-moulding, poi integrata dal cold-box, oggi completata dalla più recente tecnologia inorganica.

La dimensione raggiunta e la nostra lunga storia ci ha messi a confronto con le più disparate esperienze e problematiche, mettendo l’esperienza acquisita al servizio dei ns. clienti sempre più esigenti e raccogliendo le competenze dei principali produttori di materie prime che con noi hanno un partner competente per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Officine Meschieri s.r.l. si distingue per la sua capacità innovativa dei prodotti e dei processi e per l’empatia che riesce a raggiungere con i clienti spesso anticipandone le necessità.

Officine Meschieri s.r.l. ha attraversato periodi facili e meno facili, la crisi mondiale del 2008, il terremoto del 2012, la pandemia.

Ciononostante, siamo orgogliosi di poter affermare che, fedeli alla nostra filosofia di correttezza, serietà e collaborazione, condividendo le difficoltà con clienti, fornitori ed istituti bancari, siamo sempre riusciti a risollevarci e ripartire senza intraprendere azioni certamente legali, ma che avrebbero creato seri problemi proprio a chi condivideva con noi i problemi; purtroppo non possiamo dire di aver ricevuto sempre la stessa attenzione, ma non per questo cambieremo filosofia.

FILOSOFIA

La nostra azienda non può esistere senza fonderie “locali”, e l’unico modo per garantire la nostra sopravvivenza, è rendere i nostri clienti competitivi e capaci di vincere le sfide internazionali.

E’ questa filosofia che ci ha spinti a ricercare soluzioni innovative da offrire ai clienti per ridurre scarti, lavorazioni meccaniche, costi.

Il lavoro ed il mercato sono duri anche senza cercare complicazioni, ed il modo migliore per affrontarli sono costituendo con clienti e fornitori una squadra di lavoro che condivide obiettivi e strategie.

Questa condivisione è possibile solo se esiste il mutuo riconoscimento delle competenze, il rispetto dei reciproci ruoli, serietà e correttezza.

TEAM

PAOLO MESCHIERI
PAOLO MESCHIERIResponsabile Tecnico / Titolare
ALBERTO MESCHIERI
ALBERTO MESCHIERIResponsabile Commerciale / Titolare
ROSARIA
ROSARIAResponsabile Programmazione e Logistica
MARCO
MARCOResponsabile Produzione
CRISTINA
CRISTINAResponsabile Shell-Moulding
ANNAMARIA
ANNAMARIAResponsabile Shell-Moulding
CRISTIAN
CRISTIANResponsabile Cold Box
ROBERT
ROBERTResponsabile Inorganico
PAUL
PAULResponsabile Qualità Prodotti

STORIA

Officine Meschieri s.r.l., nasce nel 1976 dalla volontà ed intraprendenza di Meschieri Licinio, detto Gino, grazie alla sua competenza sulle lavorazioni meccaniche con macchine ad utensile.

Apprezzato per la qualità dei suoi prodotti e per la serietà nei rapporti con i suoi clienti, espande il mercato di riferimento ed inizia a raccogliere i collaboratori che costituiranno la sua “seconda famiglia”.

Arriva un giorno l’opportunità di produrre anime per fonderia per la locale fonderia rinomata per la tipologia di prodotti in ghisa.

Con il supporto tecnico della fonderia, l’interesse dei suoi ragazzi e lo spirito imprenditoriale accetta la sfida ampliando il fabbricato ed installando la prima macchina per la produzione in shell-moulding.

Erano gli anni del boom, e tutto sembrava facile, tant’è che in molti uscivano dalla fonderia per aprire una animisteria propria.

Ma ai boom, seguono le crisi, e si è dovuto scegliere dove concentrare impegno e risorse.

Si è quindi deciso di continuare a fare anime, cessando le lavorazioni meccaniche, che avrebbero richiesto investimenti in macchine automatiche ed avrebbero sperimentato una concorrenza molto agguerrita.

Peggio è andato ai colleghi più spregiudicati, puniti dal mercato, incapaci di sostenere un business a margini ridotti in quanto “meno attenti” ai costi ed al rispetto dei clienti.

Tra i ragazzi cresciuti nei reparti, assorbendo principi e competenza di Gino, c’era Paolo, il figlio, che dal termine del servizio militare continua ininterrottamente ad assistere alla produzione e sviluppare soluzioni tecniche mirate alla riduzione dei tempi, dei difetti e della fatica degli operatori.

L’azienda cresce ad ha dovuto cercare una nuova sede per ampliare il parco macchine arrivato già a 13 unità, e la trova presso uno di quei colleghi meno attenti.

In questo periodo inizia la collaborazione attiva del’altro figlio, Alberto, fino ad allora studente universitario ed accompagnatore del padre presso clienti, istituti, enti, per conoscerne ruoli e funzioni.

Alberto si concentra sulla organizzazione dell’azienda e sulla espansione commerciale, componendo con il fratello Paolo, che si occupa della parte tecnica e produttiva, un team completo ed affiatato.

Il mercato premia il nuovo team, acquisendo commesse ed intercettando nuovi clienti che apprezzano lo stile Meschieri, introducendo anche la produzione in cold-box, una novità per noi, assistita da uno dei più esperti conoscitori del processo che ha voluto condividere il nostro progetto.

ed ancora una volta lo spazio viene a ridursi, raggiunta l’installazione di 23 macchine.

A questo punto, la scelta è stata quella di costruire da zero uno stabilimento disegnato sulla base delle esperienze acquisite, per ottimizzare con efficienza il flusso dei materiali nei reparti produttivi e nei magazzini e delle informazioni negli uffici.

E siamo oggi, dal 2005 nel fabbricato di Concordia, con terreno attiguo per eventuale espansione, ma al quale nel frattempo abbiamo affiancato altri due immobili vicini ad uso magazzino, ottenendo così complessivamente 3’200 metri quadri coperti, con 44 macchine e circa 80 addetti.

In questa sede, nel 2015, è stata introdotta anche la tecnologia inorganica, decisamente impegnativa, ma dalla quale la nostra azienda non poteva stare fuori.

Il team è costituito da un buon gruppo di giovani motivati e competenti, specializzati nelle varie tecnologie e nei vari ambiti, che saranno gli stessi che continueranno a seguire “la loro” azienda ancora per molti anni.

STRUTTURA

Abbiamo in organico circa 80 risorse ed uno stabilimento che si estende su una superficie di 2000 mq coperti (con altrettanta superficie edificabile), integrato da altri due fabbricati ad uso magazzino di circa 600mq. ciascuno.

Disponiamo di oltre 40 macchine formatrici, tra shell-moulding, cold-box ed inorganico, ed un autoarticolato per le consegne.

CERTIFICAZIONE, CONTROLLI

Officine Meschieri s.r.l. opera nel rispetto delle norme previste dalla certificazione ISO 9001 per la quale è certificata dall’ente TUV SUD.

Questo garantisce i clienti circa il rispetto di procedure e modalità operative che assicurano il controllo dei processi ed il miglioramento continuo.

Officine Meschieri s.r.l. è anche fornitore qualificato da pregiati clienti per rinomati marchi internazionali operanti nel settore automotive.

Controlli distruttivi e non distruttivi, anche con strumenti sviluppati internamente, garantiscono il rispetto delle specifiche richieste ed il contenimento dei costi della non qualità.

Ogni modifica al processo viene tracciata e seguita fino all’esito riscontrato dal cliente.

  +39 0535 55132

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Per richiedere informazioni o un preventivo, compila il modulo a destra. Ti risponderemo prima possibile.

TELEFONO

+39 0535 55132

EMAIL

info@animisterie.it

ORARI

Lunedì – Sabato
8:00 – 18:00

TELEFONO

+39 0535 55132

EMAIL

info@animisterie.it

ORARI

Lunedì – Sabato
8:00 – 18:00