TECNOLOGIE

Sviluppiamo il prodotto ed il processo con trasparenza e collaborazione con il cliente, partendo dal modello matematico del getto, studiando poi le attrezzature, fino ad arrivare all’imballo dei delicati particolari.

PROGETTAZIONE ANIME PER FONDERIA

Molti dei nostri clienti si affidano alla nostra azienda già durante la fase di progettazione di nuove fusioni.

In un clima di collaborazione emergono spesso soluzioni produttive che incidono significativamente sia sulla qualità del prodotto finale che sull’aspetto economico, introducendo migliorie ed innovazioni che ci pongono non come semplici fornitori ma come consulenti strategici in un team di progetto e fornitura.

Per realizzare anime per fonderia, disponiamo di tre tecnologie:

Processo Shell-Moduling

La produzione di anime tramite il shell-moulding avviene attraverso un processo “a caldo” dove gli stampi sono in acciaio e vengono scaldati a 300°C.

Scopri di più

Processo Cold-box

Il processo di produzione cold-box è un processo “a freddo” dove gli stampi possono essere in legno o resina e non vengono scaldati.

Scopri di più

Processo inorganico

I vantaggi per questo tipo di produzione sono la buona finitura interna dei getti,  la presenza davvero minima di crestine e un’ottima definizione dimensionale.

Scopri di più

Cosa sono le anime per fonderia?

Le anime in sabbia per fonderia sono forme, manufatti, composti di sabbia miscelata con resine leganti che, attraverso i vari processi disponibili, prendono la forma prevista dagli stampi utilizzati.

Il processo più simile e vicino all’immaginario comune è lo stampaggio della plastica, mentre l’esempio più facilmente spiegabile è la realizzazione di una bottiglia.

Se coliamo vetro in uno stampo a forma di bottiglia, questo diventa un blocco di vetro. Se però inseriamo una forma, che occupa il vuoto della bottiglia, e poi coliamo il vetro nell’intercapedine rimasta tra lo stampo esterno e la forma interna, noi otterremo una pellicola di vetro che poi, rimuovendo la forma interna, costituirà il contenitore.

L’anima per fonderia è quindi la forma interna che, avvolta dalla ghisa o dall’alluminio, definisce le cavità dei getti fusi.

Una volta solidificato il metallo, l’anima per fonderia viene sbriciolata e la sabbia estratta dalle fusioni.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Per richiedere informazioni o un preventivo, compila il modulo a destra. Ti risponderemo prima possibile.

TELEFONO

+39 0535 55132

EMAIL

info@animisterie.it

ORARI

Lunedì – Sabato
8:00 – 18:00

TELEFONO

+39 0535 55132

EMAIL

info@animisterie.it

ORARI

Lunedì – Sabato
8:00 – 18:00